Perché usare un sistema di delivery proprio

Perché usare un sistema di delivery proprio

Il delivery è un argomento molto attuale in questi giorni essendo molte le attività del settore della ristorazione che hanno deciso di offrire questo tipo di servizio in un momento così particolare.

Ti sto parlando di quali sono i pro e i contro di utilizzare sistemi esterni, comprendenti più attività in concorrenza tra loro (in rete ce ne sono un’infinità), o sistemi di proprietà come GetEAT per offrire il servizio di delivery e take away.

Quali sono le differenze tra sistemi come Just Eat, Deliveroo, Glovo ecc. ed un sistema di proprietà come GetEAT?

CONCORRENZA

Aderire a grossi portali come Just Eat (o piattaforme di delivery locali) significa offrire la possibilità al vostro cliente, che già vi ha scelto, di dare uno sguardo ai vostri concorrenti diretti, con il grosso rischio che acquisti da loro e non da voi.

Con GetEAT il cliente è sulla tua piattaforma dove non troverà altro che i tuoi prodotti.

VENDITE

Sebbene i portali con più ristoranti siano nati proprio per il delivery e, se ben strutturati e attivi da molto tempo, abbiano già un pubblico a cui offrire i tuoi prodotti, presentano però un grande limite, ovvero quello di impossessarsi di tutti i dati dei tuoi clienti impedendoti di costruire con loro un rapporto di fidelizzazione, estremamente importante per il settore della ristorazione, soprattutto in un momento come questo.

Ciò significa non poter attuare strategie di post vendita, non poter invitare il cliente a riordinare da te, non poter chiedere un feedback sui tuoi canali, non poter comunicare altre iniziative ai tuoi clienti, ecc… È importante ricordare che chi si crea oggi un database clienti, potrà impiegarlo e trarne un grande vantaggio anche dopo questo periodo passeggero.

Con GetEAT i dati personali dei tuoi Clienti sono di tua proprietà e li puoi utilizzare, a norma di legge, come meglio preferisci.

COMMISSIONI E CANONI IN ABBONAMENTO

In alcuni casi le commissioni da pagare a queste aziende vanno dal 10 al 30% a seconda delle modalità di utilizzo. Altri portali invece, oltre alle commissioni sulle ordinazioni, chiedono anche dei canoni mensili per poter utilizzare la piattaforma.

Soluzioni come GetEAT invece ti garantiscono uno spazio online di tua proprietà pagando solo una quota iniziale, evitandoti di dover continuare a riconoscere una buona percentuale delle tue entrate ai portali, che nel tempo potrebbero gravare pesantemente sulla tua attività.

MARKETING

In questo momento è fondamentale impostare una strategia di marketing che valorizzi il tuo marchio e non quella di iscriverti ad un portale dove, per forza di cose, finirai per essere in competizione con i tuoi diretti concorrenti, con il rischio di imbatterti in una guerra dei prezzi (a maggior ragione se nella stessa città). L’iscrizione all’ennesima piattaforma dove fare danni alla tua azienda non ti serve, piuttosto comincia a fare del marketing sensato ed efficace mettendo al centro il tuo brand e promuovendo il tuo sistema di delivery e take away privato, e vedrai che in poco tempo comincerai a raccoglierne i frutti.

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